Lo zio Herbie e le sinfonie di Beethoven: quante volte hai peccato fratello? Sei!/ Uncle Herbie and Beethoven’s symphonies: how many times have you sinned brother? Six!

mengelberg

Tra le ricerche internet che ieri hanno portato al blog, una ha colpito la mia attenzione. Quante sinfonie di Beethoven ha diretto Herbert von Karajan? Peccato che l’ignoto curioso non abbia inoltrato la domanda tramite la sezione commenti di uno degli articoli dedicati appunto alle sinfonie del compositore tedesco. Fortunatamente wordpress permette all’amministratore del sito indagini piuttosto dettagliate riguardo al traffico in entrata permettendomi di recuperare in qualche modo la richiesta! La risposta giusta è duplice: tutte (ovvero dalla Prima alla Nona) e, contando solo le integrali “ufficiali”, sei volte! Contrariamente al solito non sto facendo solo dell’umorismo, perchè nei primi anni ’50 gli integralisti beethoveniani si potevano contare sulle dita di una mano. Tra questi possiamo a esempio escludere Furtwängler la cui scarsa propensione per la Seconda e l’Ottava obbligherà EMI a utilizzare due registrazioni dal vivo del 1948 per concludere il ciclo integrale a sua firma. Lo stesso si può dire anche di Felix Weingartner (primo integralista della storia del disco) firmatario di un ciclo sinfonico “incidentale” grazie a un’unica incisione (1927) della poco amata Pastorale o di Willem Mengelberg (integralista live 1940), ma incompleto in studio per Telefunken (mancano Seconda, Settima e Nona).

furtw3

Among internet researches that yesterday led to the blog, one caught my attention. How many symphonies of Beethoven did Herbert von Karajan? Too bad that the unknown curious has not submitted an application via the comments section of one of the articles just dedicated to the symphonies of the German composer. Fortunately wordpress shows to the administrator of the site detailed information about the incoming traffic allowing me to recover somehow the request! The correct answer is twofold: all (ie, from the First to the Ninth), and counting only the full “official” recordings: six times! Contrary to the usual humoristic way I’m not just joking about it, because in the early ’50s Beethoven complete recordings could be counted on the fingers of one hand. Among these we can for example exclude Furtwängler whose low propensity for the Second and Eighth oblige EMI to use two live recordings of 1948 to end his complete cycle on disc. The same can be said of Felix Weingartner (first complete performer in the history of the disc), who has signed an “incidental” symphonic cycle thanks to a single incision (1927) of Pastoral Symphony (quite unloved by him) or Willem Mengelberg (complete in a live 1940 recording), but incomplete in studio for Telefunken (missing Second, Seventh and Ninth).

karajan (2)

Primo ciclo audio: Elisabeth Schwarzkopf, Marga Höffgen, Ernst Haefliger, Otto Edelmann, Philharmonia Orchestra, Chor der Gesellschaft der Musikfreunde. (EMI mono/ stereo* – Ottava*– 1951/ 55).
L’inizio del mito: atletico, fulminante! Una sintesi di stili non completamente personale, ma che si affaccia inequivocabilmente a un’era futura.
The beginning of the myth: athletic, fulminant! A synthesis of styles that is not fully staffed, but looking forward to a future age.

Secondo ciclo audio: Gundula Janowitz, Hilde Rössel-Majdan, Waldemar Kmentt, Walter Berry, Berliner Philharmoniker, Wiener Singverein (DGG stereo, 1961/ 62)
Il ciclo più equilibrato: elegante, raffinato, ma non ancora edonistico.
The cycle more balanced: elegant, refined, but not yet hedonistic.

Terzo ciclo audio: Anna Tomowa-Sintow, Agnes Baltsa, Peter Schreier, José van Dam, Berliner Philharmoniker, Wiener Singverein (DGG stereo, 1975/ 77)
Dal punto di vista del suono la versione migliore, ma da quello interpretativo siamo già in un’ottica auto-celebrativa.
From the point of view of the sound the best version, but here we are already in a self-celebrative interpretative perspective.

Quarto ciclo audio: Janet Perry, Agnes Baltsa, Vinson Cole, José van Dam, Berliner Philharmoniker, Wiener Singverein (DGG stereo digitale, 1982/ 85)
Dal punto di vista del suono “soffre” i limiti di ambienza dei primi digitali anni ’80, mentre da quello interpretativo la volontà testamentaria di Karajan lo spinge a eccedere in molti dettagli.
From the point of view of sound “suffer” the ambience limits of the early 80s digital recordings. It’s Karajan last will and testament on Beethoven’s symphonies…. too much!

Primo ciclo video: Gundula Janowitz, Christa Ludwig, Jess Thomas, Walter Berry, Berliner Philharmoniker, Chor der Deutschen Oper Berlin (DGG, seconda metà anni’60, inizio anni ’70)
Karajan al suo zenith musicale (edonistico, ma non troppo), ma ancora alla ricerca di uno stile visivo (e qui talvolta si cade nell’eccesso).
Karajan at its musical zenith (hedonistic, but not too much), but still looking for a visual style (here sometimes it falls into excess).

Second ciclo video: Lella Cuberli, Helga Müller-Molinari, Vinson Cole, Franz Grundheber, Berliner Philharmoniker, Wiener Singverein (Sony, 1982/ 84)
Commovente (il vecchio leone ammalato), imbarazzante (per la centralità quasi assoluta dell’immagine di Karajan), condivide con la versione audio degli stessi anni le idiosincrasie del periodo più difficile della carriera di Karajan.
Moving (the old lion sick), embarrassing (for the almost absolute centrality of the image of Karajan), shares with the audio version of the same years the idiosyncrasies of the most difficult period of the career of Karajan.

Naturalmente questo elenco non esaurisce la discografia karajaniana delle sinfonie di Beethoven: restano escluse registrazioni singole audio e video realizzate nel corso della carriera sia dal vivo che in studio.
Of course, this list does not exhaust Karajan’s recordings of Beethoven’s symphonies: individual audio and video recordings made ​​in the running of his career (both live and in the studio) are excluded.
RC

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...